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5 buoni motivi per utilizzare un CRM aziendale e aumentare le vendite

Scritto da Yourbiz in inbound marketing, Inbound Sales

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Oggi ci sono ancora aziende che seguono i loro prospect tramite file Excel o manualmente, operando nello stesso modo e con la stessa metodologia di anni fa, resistendo alla necessità di evolversi o di adottare nuovi strumenti di lavoro che permettono di operare meglio nella gestione del rapporto con i clienti ed i prospect, cioè un CRM (Customer Relationship Management).

Perché adottare un CRM?

Il CRM aziendale può creare processi unificati e raccogliere informazioni chiare che possono essere utilizzate per comprendere meglio le tue buyer persona (acquirenti), le fasi del loro percorso d’acquisto, migliorare i processi di vendita e prevedere, con maggiore precisione, alcune azioni ed abitudini che i clienti o i lead hanno.
Tenuto conto che negli ultimi anni il mercato è cambiato e che i clienti dispongono di diverse opzioni di acquisto, ti offriamo 5 motivi per cui è necessario integrare un CRM aziendale nella strategia digitale e nei processi di vendita.

Se vuoi sapere come integrare l'utilizzo del CRM aziendale all'interno di una strategia di inbound marketing efficace per la tua azienda scarica il nostro ebook.

1 Identifica le opportunità di vendita

Che tu abbia un blog, offri progetti esclusivi per i materiali scaricabili o addirittura supporti campagne retribuite per aumentare il traffico sul tuo sito web e trasformare i visitatori nei lead, devi individuare un potenziale cliente e le azioni che porteranno al successo il tuo piano di marketing digitale.

Ma come farlo? Semplice, raccogliendo i dati dei tuoi prosppect attraverso le pagine di destinazione progettate per il tuo sito web, con queste informazioni puoi segmentare i tuoi lead, qualificarli e capire chi è più probabile che acquisti.

 

2 Riconosci i tuoi clienti migliori

Con un CRM aziendale e una piattaforma di automazione di marketing come Hubspot è possibile vedere il percorso completo che un prospect ha avuto, dal momento che arriva al tuo sito fino a diventare un cliente. Dalla chiamata iniziale o dalla prima visita al tuo sito web saprai tutto quello che un utente ha fatto.
L'analisi di queste informazioni ti aiuterà a comprendere meglio il comportamento dei tuoi clienti e con questo potrai creare rapporti di business a lungo termine.

 

3 Conosci le fasi del processo di acquisto

Sai quali sono le tappe del processo di vendita della tua azienda? Potresti prevedere quante vendite si chiuderanno il prossimo mese o durante un semestre? Che lo credi o no, con un CRM aziendale è possibile rispondere a questa e ad altre domande relative al viaggio dell'acquirente e al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Con il CRM aziendale è possibile definire le varie fasi del processo di acquisto del cliente, così da aiutare il tuo team di vendita a identificare i prospect che dedicano più tempo e attenzione dato che la loro probabilità di acquisto è più elevata!
Puoi inoltre rispondere alle preoccupazioni dei potenziali clienti prima di chiederle. Raccogliere queste informazioni, organizzarle e utilizzarle per realizzare piani di business aziendali.

 

4 Aumenta la produttività delle vendite

Identifica quanto tempo trascorre il tuo personale inviando messaggi di posta elettronica, registrando dettagli di conversazione, allegando file o aggiornando le informazioni di contatto. Ti renderai conto che fare queste azioni manualmente è un spreco di tempo per il tuo team commerciale.
Utilizzando un CRM aziendale, il tuo team può registrare automaticamente e-mail, telefonate, informazioni di contatto e la connessione tra diverse interazioni ottimizzando il proprio tempo, essendo più efficiente e concentrandosi su nuovi clienti.

 

5 Automatizza le tue campagne di monitoraggio

Con l'implementazione di un CRM aziendale è possibile ottenere informazioni sul monitoraggio dei prospect e il loro processo di acquisto. Ciò ti aiuterà nella progettazione della tua campagna di contenuti, attraverso la quale puoi:
  • Automatizzare le informazioni inviate al database
  • Educare e attirare potenziali clienti
  • Determinare l'interesse nei tuoi prodotti o servizi

Un CRM deve aiutare i tuoi dipendenti a risparmiare tempo, renderli più produttivi e, soprattutto, aiutarti a ottenere le informazioni necessarie per prendere delle decisioni su dove concentrare gli sforzi commerciali e di marketing.
È molto importante addestrare la tua squadra nell'utilizzo del CRM aziendale, solo in questo modo potrai assicurarti un’implementazione e un utilizzo efficace da parte del tuo team di vendita.

Scopri come integrare l'utilizzo del CRM aziendale con una strategia di inbound marketing per ottenere risultati sconcertanti!

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