Scopri la Demand Generation: scarica l'e-book e allinea i reparti marketing e vendite

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La Demand Generation è il processo per ottimizzare costantemente l’acquisizione dei clienti potenziali tramite vari canali di acquisizione, la loro gestione attraverso le attività di marketing e la trasformazione in clienti effettivi con le strategie di vendita.

La demand generation si basa dunque sull’allineamento costante tra i reparti marketing e sales e sull’uso di strumenti che agevolano il controllo e incrementano le vendite.

I vantaggi della Demand Generation

Riassumiamo in breve i vantaggi della Demand Generation:

  • Procedure standard ed efficaci, che garantiscono risultati sicuri;
  • Disciplina nelle attività di marketing e vendita;
  • Gran numero di informazioni sui bisogni e le necessità dei potenziali clienti;
  • Più attività di marketing che portano a un aumento di contratti firmati e di fatturato;
  • Contatti maggiormente consapevoli, informati e più vicini alla fase di acquisto;
  • Appuntamenti commerciali mirati con clienti in target;

Attraverso una metodologia da top performance che tutti in azienda possono e devono seguire, si incrementa notevolmente la percentuale di chiusura, producendo un ricavo certo e raggiungendo gli obiettivi di vendita.

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Scopri il metodo Yourbiz per la Demand Generation internazionale, che consente di allineare i due reparti chiave dell’azienda (marketing e sales) che si occupano dei contatti commerciali, e accelerare le vendite.

Perché la Demand Generation?

La Demand Generation nasce perché internet ha rivoluzionato il rapporto tra domanda e offerta. Un tempo, i commerciali di un’azienda erano gli unici e soli distributori di informazioni essenziali circa un determinato prodotto o servizio. Dunque, un potenziale cliente interessato a un determinato prodotto era per forza di cose costretto a interagire con il commerciale e a instaurare un rapporto confidenziale con l’azienda fin dalle prime fasi del processo di acquisto.

Oggi invece, con l’avvento e la diffusione di internet, i potenziali clienti sono in grado di reperire informazioni in autonomia, senza dover passare tramite i commerciali, e così facendo contattano l’azienda solamente una volta che la decisione di acquisto è già stata presa.

Questo significa che oggi c’è un grande vuoto tra il momento in cui il potenziale cliente inizia il suo percorso di acquisto e il momento in cui entra in contatto con l’azienda.

E durante questo vuoto, i potenziali clienti sono liberi di analizzare, valutare e confrontare tutte le offerte che riesce a trovare su internet. Ciò implica che tutte le aziende presenti online hanno le stesse probabilità di ricevere la fiducia del potenziale cliente, a prescindere dal reale valore dell’offerta.

In più, questo buco nero in cui si perdono tantissime opportunità commerciali è amplificato terribilmente dal fatto che, all’interno della maggior parte delle aziende, reparto marketing e vendite lavorano ancora separati l’uno dall’altro, remandosi contro a vicenda, invece di lavorare insieme verso un unico obiettivo.

Ebbene, oggi questo vuoto può essere colmato solo attraverso la Demand Generation.

Vuoi scoprire cosa può fare la Demand Generation per la tua azienda?

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Buona lettura.