Come le aziende B2B devono fare marketing e vendite oggi
L'edizione 2025 di B2BConnect è stata giovedì 25 settembre 2025. B2BConnect è l'evento esclusivo per aziende B2B dove trovi metodi pratici, casi di studio reali, AI spiegata facile e un network di aziende per confrontarti e stringere contatti.
Sono saliti sul palco di B2BConnect:
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I momenti più belli dell'edizione 2025
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I momenti più belli dell'edizione 2025

Maturità digitale
delle aziende B2B
Scopri lo stato digitale delle aziende italiane, i limiti più comuni e un metodo pratico e tecnologico per migliorare da subito marketing e vendite, con l’aiuto di un ospite d’eccezione.
Strumenti e tecnologie
a supporto di marketing
e vendite
Non basta un CRM qualsiasi: scopri gli strumenti giusti, l’uso dell’AI e i passi concreti fatti da aziende B2B per migliorare marketing e vendite in modo fluido ed efficace.
L'eCommerce B2B: collaborazione
tra cliente e azienda B2B:
Le aziende B2B italiane sono davvero vicine ai clienti? Scopri i dati, i trend e i casi reali di chi ha scelto l’eCommerce B2B per crescere e dialogare meglio col mercato.
L'Intelligenza Artificiale e il futuro dell'AI
Cosa può fare l’AI per il B2B? Scopri come alcune aziende usano l’intelligenza artificiale per accelerare marketing e vendite, in un viaggio nel presente guidato da un esperto d’eccezione.
Cosa ascolterai a B2BConnect

Dati sul mondo B2B dell'Osservatorio del Politecnico di Milano
Gli esperti ricercatori del Politecnico ci aiuteranno a comprendere i più recenti dati su Digital e Aziende B2B

Sfide comuni alle aziende e soluzioni concrete

La voce delle aziende B2B italiane

La voce del pubblico composto da imprenditori e manager
B2BConnect cambia il tuo approccio al marketing e alle vendite.
🎯 Nessuna teoria, solo ciò che sta già generando risultati.
📊 Dati esclusivi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano.
🏭 Casi studio reali da aziende manifatturiere italiane.
🤝 Tavole rotonde con imprenditori, manager e direttori commerciali.

25 settembre 2025 Bergamo, Sede Confindustria
B2B CONNECT - L'evento che trasforma marketing e vendite nelle aziende B2B
Strategie concrete, casi reali, soluzioni subito applicabili per imprenditori, marketing manager e direttori commerciali del mondo B2B.
B2BConnect è l'evento ideato appositamente per:
Marketing Manager B2B
che vogliono mostrare il valore delle loro attività
Imprenditori e titolari d'azienda
che vogliono investire nel marketing in modo sicuro ed efficace
Direttori Commerciali e C-level
che cercano strumenti per avere più opportunità commerciali dal marketing e migliorare i processi di vendita.
Gli imprenditori e i manager di queste aziende B2B hanno già partecipato ai nostri eventi
Siamo il punto di riferimento del marketing B2B in Lombardia
Dalle 9:45 alle 11:15 - La maturità delle aziende B2B
09:45 Introduzione: presentazione evento ed agenda del giorno
10:00 Maturità delle aziende B2B: i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
🎙️ OSSERVATORIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Qual è lo stato delle aziende B2B in Italia? Una fotografia aggiornata che mostra quali sono i problemi più comuni che vivono le imprese.
10:20 I silos tra i reparti aziendali, dati, flussi e competenze digitali
🎙️ PEPE MODER
Cosa succede quando i reparti aziendali non comunicano bene e le competenze digitali non sono evolute?
10:40 Il metodo per allineare i reparti aziendali: La Demand Generation
🎙️ Dott.ssa ELISA MARTINA MARTINELLI - UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO
Sono strumenti e metodi concreti che allineano i reparti aziendali e permettono ai dati di fluire lungo un processo definito.
11:00 Tavola rotonda con aziende B2B sul tema "Maturità Digitale del Mercato"
🎙️ con GIORGIO DONADONI, SARA ZAGARIA, PEPE MODER ed ELISA MARTINA MARTINELLI
Un confronto schietto con manager e titolari di aziende: che problemi avevano e come li hanno risolti.
Dalle 11:15 alle 12:30 - Strumenti e tecnologie a supporto di vendite e marketing
11:15 Strumenti e tecnologie usati nelle aziende B2B: i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano
🎙️ OSSERVATORIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Sveliamo con numeri e percentuali quali sono i supporti maggiormente utilizzati nelle imprese italiane, per avere un quadro tecnologico chiaro e condiviso.
11:35 Strumenti e tecnologie a supporto di vendite e marketing
🎙️ PEPE MODER
Gli strumenti e le tecnologie non salvano le aziende, ma possono dare loro una grande mano. Pepe Moder ci mostra cosa possono fare per la tua impresa attraverso casi concreti e numeri reali.
11:55 Caso di studio: CRM e AI
🎙️ LAURA RESNATI
Le aziende B2B di successo usano strumenti CRM perfettamente aderenti ai loro processi interni, automatizzati, integrati con gli altri sistemi aziendali e all-in-one. In questo intervento mostriamo quali sono questi strumenti, come devono essere implementati in azienda e il ruolo dell'AI per le azioni marketing e commerciali.
12:15 Tavola rotonda con aziende B2B sul tema "Strumenti e tecnologie a supporto di vendite e marketing"
🎙️ con SABRINA MICHIELINI, PAOLO DELLE PIANE, SARA ZAGARIA e PEPE MODER
Parliamo con le aziende: sentiamo il loro punto di vista e capiamo con loro quando "il gioco vale la candela".
12:30 Pausa pranzo
Dalle 14:00 alle 15:45 - Collaborazione tra cliente ad azienda: l'E-Commerce B2B
14:00 Collaborazione tra cliente ad aziende B2B: i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano
🎙️ OSSERVATORIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Quanto le aziende B2B sono vicine ai loro clienti (e potenziali clienti) e quali sono gli strumenti più diffusi in Italia per mantenere un costante contatto con il proprio acquirente.
14:20 ECommerce B2B: perché sì, perché no
🎙️ DAVIDE PEZZONI
Ci sono almeno 5 validi motivi per cui un'azienda B2B dovrebbe aprire un ECommerce. Molte lo hanno già fatto ed i risultati sono chiari. In questo modulo smontiamo falsi miti e diamo un po' i numeri :)
14:40 Casi reali di ECommerce B2B
🎙️ FABIO TIRABOSCHI
Queste aziende B2B che hanno aperto un ECommerce non torneranno mai più indietro: vediamo i risultati che hanno ottenuto e come hanno superato i colli di bottiglia.
15:00 Tavola rotonda con aziende B2B sul tema "ECommerce B2B"
🎙️ con MONICA SANTINI, NICOLO' PIAZZA, DAVIDE PEZZONI, FABIO TIRABOSCHI e SARA ZAGARIA
Spazio alle aziende e alle domande del pubblico: 3 manager spiegano la transizione verso l'ECommerce B2B.
15:15 Il futuro del B2B con l'AI
🎙️ ALBERTO MATTIELLO
Il futuro è oggi e l'AI è già al centro delle scelte delle aziende: Alberto Mattiello - consulente di Confindustria con oltre 15.000 follower sui social - ci mostra cosa è possibile fare con l'Intelligenza Artificiale.
15:45 Pausa Caffè
Dalle 16:15 alle 17:30 - Il futuro del B2B con l'AI
16:15 Il futuro tecnologico: i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano
🎙️ OSSERVATORIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Le aziende stanno pensando al domani? Vediamo con i numeri e i dati lo stato dell'arte e le tecnologia prese in considerazione.
16:30 Il Content Marketing per il B2B generato con AI
🎙️ ALBERTO MATTIELLO
L'Intelligenza Artificiale può diventare il miglior alleato degli uffici marketing delle aziende. Ma anche il peggior nemico. Alberto Mattiello ci mostra come l'AI supporta il piano editoriale delle aziende e la generazione di contenuti di qualità e vicini alle esigenze dei clienti.
17:00 Tavola rotonda finale: come le aziende B2B devono fare marketing e vendite
🎙️ con GIORGIO NICOLI, SARA ZAGARIA, DAVIDE PEZZONI, ROBERTO BONACASA, LAURA RESNATI, FABIO TIRABOSCHI e ALBERTO MATTIELLO
In questo spazio si trova tutto quello che bisogna portarsi a casa da questa giornata. Mattiamo il punto esclamativo con le domande del pubblico, le risposte degli ospiti, gli strumenti da usare, i metodi vincenti, gli errori da evitare.
17:30 Saluti e ringraziamenti
B2B Connect Sponsor
B2B Connect Partner

Sara Zagaria
Direttrice DELL'Osservatorio B2B Omnichannel CUSTOMER EXPERIENCE del politecnico di Milano.

Alberto Mattiello
Business futurist con decine di migliaia di follower, Speaker, Autore e consulente di Confindustria

Elisa Martina Martinelli
Professoressa e Ricercatrice in Marketing, Innovation e Digital B2B presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Pepe Moder
CONSULENTE E FORMATORE DI IMAGINARS. É STATO DIGITAL MANAGER DI FIAT CHRYSLER, BARILLA E PIRELLI. DAL 2017 É SPEAKER DI RADIO24

Laura Resnati
Responsabile dei progetti di demand generation b2b di Yourbiz e senior crm specialist

Alberto Giani
Innovation Manager certificato e B2B Business Strategist di Yourbiz, demand generation agency

Fabio Tiraboschi
Responsabile SEM di Yourbiz con esperienza in Mondadori

Roberto Bonacasa
CEO di Think1816 con oltre 25 anni di esperienza nel personnel engineering e nei processi strategici HR. Esperto in dinamiche organizzative complesse.

Davide Pezzoni
Direttore Commerciale di AlDog srl, realtà mondiale B2B specializzata nel petfood per allevamenti
I MANAGER CHE SONO SALITI SUL PALCO DI B2BCONNECT 2025

Giorgio Donadoni

Monica Santini

Paolo Delle Piane
Paolo ha esperienza ventennale nel B2B per il settore cosmetico.

Sabrina Michielini
Marketing & Communication Manager di Automator Marking Systems, produttore di marcatori industriali. Sabrina è anche la CRM specialist dell'azienda.

Giorgio Nicoli
Fondatore e titolare di Yourbiz, la prima Demand Generation Agency in Italia specializzata nel migliorare i processi ed i risultati di marketing e vendita per le aziende B2B.

Nicolò Piazza
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Cosa si è portato a casa chi ha partecipato a B2BConnect 2025
✅ Consapevolezza di come stanno le aziende come la tua grazie ai dati del Politecnico di Milano.
✅ Tecniche e tecnologie per integrare marketing e vendite, e migliorare i risultati commerciali.
✅ Esempi di aziende come la tua: come hanno usato strumenti e tecnologie per migliorare marketing e vendite.
✅ Come usare l’AI per automatizzare e ottimizzare il funnel di vendita.
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DATA, LUOGO E PREZZI DI B2B CONNECT
25 settembre 2025
Accreditamento dalle 9.00 Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso Innovation DistrictVia Stezzano 87, Bergamo
Prenota prima!
Dal 1 agosto il ticket di B2BConnect costa 39€+iva invece di 109€+ivaCosa comprende il biglietto
Acquistando il ticket di B2BConnect si ha diritto a:
✅ Ingresso all'evento
🚗 Parcheggio
🍩 Colazione
🍝 Pranzo
☕ Coffee break
🎁 Gadget
👍 Networking

Domande Frequenti
Abbiamo raccolto le risposte alle domande più comuni sull'evento
Dove e quando si terrà l'evento?
B2B Connect si terrà il 25 settembre 2025 presso la sala auditorium di Confindustria Bergamo.
Confindustria Bergamo è sita al Kilometro Rosso Innovation District, in via Stezzano 87 a Bergamo.
Davanti alla struttura c'è un ampio parcheggio gratuito.
Quanto costa il biglietto per B2B Connect
Fino al 31 luglio 2025 il biglietto costa 29€ +iva. Dal 1 agosto - e per un periodo di tempo limitato - il prezzo passa a 39€ +iva.
Salvo altre promozioni, il prezzo del biglietto è di 109 € +iva
Cosa comprende il biglietto?
Acquistando il ticket di B2BConnect si ha diritto a:
- ingresso all'evento presso la sede di Confindustria Bergamo, sala Auditorium. Posto libero.
- parcheggio all'interno di Kilometro Rosso Innovation District
- colazione (entro le ore 9.45)
- pranzo
- pausa caffè
- gadget di B2BConnect
Cosa devo fare se voglio venire con uno o più colleghi?
È possibile acquistare un solo biglietto per volta, quindi dovrai effettuare una transazione per ciascun partecipante della tua azienda. La procedura di acquisto prevede anche che tu ci fornisca i dati necessari per l'emissione della fattura (1 biglietto, 1 fattura). Ti chiederemo i dati di fatturazione dopo il completamento dell'acquisto.
L'evento sarà trasmesso online?
No, B2B Connect è un evento esclusivamente in presenza.
Ci teniamo a creare network tra gli iscritti e a far vedere da vicino gli ospiti, gli imprenditori e i manager che saliranno sul palco.
Vogliamo dare a tutti la possibilità di fermarci durante una pausa per farci domande, stringerci la mano e poterci guardare negli occhi e capire che possiamo costruire qualcosa di grande insieme.
Chi siamo e perché abbiamo organizzato B2BConnect
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