Inbound Marketing Blog

Vuoi il tempo per un altro caffè? Ottimizza il lavoro con una piattaforma di marketing automation

Scritto da Yourbiz in marketing automation, hubspot

piattaforma-marketing-automation-1

Se stai pensando di cominciare a fare Inbound Marketing è meglio sapere cosa aspettarsi e capire quali sono i vantaggi effettivi di una piattaforma di marketing automation, se ne vale la pena e quali sono gli strumenti migliori per la tua azienda.

 

Cambia il tuo modo di lavorare, guarda verso il futuro e prova una nuova piattaforma di marketing automation! Scarica il nostro e-book gratuito “Gli 8 strumenti invincibili dell’inbound Marketing” e scopri tutti i segreti dell’Inbound Marketing.

Ebook come creare una campagna di inbound marketing di successo 

 

Le fondamenta di questa strategia consistono nell’ottimizzazione. Nel miglioramento globale, non solo per automatizzare processi ripetitivi ma anche per capire su quali contatti lavorare e come profilarli correttamente, riducendo drasticamente la quantità di lavoro richiesta da parte dell’intero team. Ecco quindi una serie di buoni motivi per abbracciare il futuro del marketing:

1.      Riduzione costi di staff e processi

Grazie a una piattaforma di marketing automation una sola persona potrebbe competere contro un’intera squadra di marketing! Questo semplicemente creando campagne di marketing e facendo lead nurturing in modo automatico con dei criteri di selezione personalizzati. Già dopo poco tempo i risultati tendono ad essere positivi, con il software che, potenzialmente, invia ogni settimana migliaia di email customizzate.

2.      Incremento cross-selling, up-selling e lifetime value del cliente

Quanto perdi, in termini di ROI, ogni anno per non aver fatto attività di up-selling e cross-selling in maniera corretta? Serve molto lavoro manuale, ogni prospect va studiato, targetizzato e seguito nel suo processo d’acquisto.

Grazie a una piattaforma di marketing automation è possibile semplificare questo lavoro creando una serie di regole automatizzate, arrivando ad aumentare la lifetime value dei tuoi clienti. Immagina, per esempio, di aver venduto una serie di stampanti: puoi automatizzare l’invio di una mail, dopo un periodo specifico, che invita a comprare cartucce e/o upgrade per quella tecnologia, utile vero?

automation-marketing

3.      Sistema di feedback e monitoraggio sempre più preciso

La possibilità di identificare un target sempre più specifico è una delle più grandi opportunità che hanno i marketers al giorno d’oggi; perché più un prodotto è rilevante per una certa persona, più è probabile che questi sia intenzionato a comprarlo.

Immagina la possibilità di scrivere un messaggio personalizzato per ogni singolo prospect che risponda a determinate caratteristiche, in maniera completamente automatica. Basterebbe questo per capire che il futuro del marketing è in questa direzione.

4.      Meno ripetizioni, più creatività

Tagliare buona parte dei compiti lunghi e ripetitivi a un operatore significa dare molto più spazio a qualità e creatività. Mentre la marketing automation dimostra visibilmente la sua efficacia nel ridurre il tempo medio di lavoro, c’è un beneficio meno evidente che influisce però sulla creatività e sull’umore generale dei tuoi dipendenti e colleghi di lavoro.

5.      Lead nurturing e Lead scoring

Fare lead nurturing e lead scoring, assegnado punteggi ai tuoi prospects e automatizzando l’invio di mail, tracciando e organizzando i dati ottenuti da essi, è una delle caratteristiche più innovative della marketing automation. Perché un fondamento dell’Inbound Marketing è proprio quello di qualificare i propri lead, per capire in quale momento del buyer’s journey si trovano, quale messaggio far pervenire loro e in quale momento fare intervenire un commerciale. La cosa incredibile è la possibilità di compiere queste operazioni in maniera completamente automatica.

marketing-automation

6.      Creazione, pubblicazione e condivisione dei principali meccanismi di conversione

Grazie a una piattaforma di marketing automation, pubblicare e condividere contenuti altamente performanti a livello di conversione è facile, veloce e pianificabile. Non è mai stato possibile prima d’ora fare tutte queste operazioni con un solo strumento.

7.      Aumento della qualità di report e sistemi di monitoraggio

Lavorando coi dati inseriti in automatico nel tuo CRM, la piattaforma di marketing automation sarà in grado di dirti quale campagna ha funzionato, e grazie a quale tipo di lead, fornendo una serie di dati utili per creare report sempre più dettagliati e capire su quali punti focalizzare gli sforzi della tua azienda.

8.      Fare attività di reposting per nutrire i tuoi contatti

Se hai un blog, cosa fai dopo aver condiviso una prima volta i tuoi articoli? Nulla, ne sono quasi sicuro. Questo perché non hai gli strumenti adatti per semplificare questo tipo di lavoro, che in genere è molto utile per riavvicinare utenti interessati che non sfruttano le vetrine social o le tue pagine di condivisione attuali.

Con una piattaforma di marketing automation è semplicissimo pianificare un reposting dei tuoi contenuti, ripubblicandoli e condividendoli periodicamente su nuovi canali oppure stimolando interesse via mail in maniera del tutto automatica!

piattaforma-marketing-automation

Qual è la migliore piattaforma di Marketing Automation?

Ci sono diversi software di marketing automation sparsi per il web, ognuno con le sue caratteristiche. Noi di Yourbiz ci fidiamo di HubSpot, i creatori dell’Inbound Marketing, e grazie alla loro piattaforma di marketing automation, possiamo garantirti che migliorerai il tuo lavoro in tantissimi modi diversi.

La piattaforma Hubspot comprende un CRM, un’area riservata al reparto marketing e una a quella commerciale, permettendo di migliorare da subito il modo in cui gestisci tutte le tue campagne, monitorandone il ROI e permettendo una visione di lavoro più completa.

 

Scarica il nostro e-book gratuito “Gli 8 strumenti invincibili dell’inbound Marketing” e scopri perché una piattaforma di marketing automation è la risorsa che stavi cercando.

Ebook come creare una campagna di inbound marketing di successo