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Perché creare una Buyer Persona è importante per la tua impresa B2B?

Scritto da Yourbiz in inbound marketing, buyer persona

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Quanto profondamente conosci i tuoi clienti? Quali sono i loro problemi di business? Quali sfide affrontano quotidianamente? Se non conosci la risposta a queste domande è tempo di fare qualche ricerca.

Le Buyer Persona - ovvero le rappresentazioni fittizie dei tuoi clienti ideali - dovrebbero essere la base di tutte le tue operazioni di marketing, queste devono rispondere in modo esauriente alle domande legate alla comunicazione; bisogna imparare a conoscere bene i propri clienti prima di intraprendere qualsiasi campagna online, sei d’accordo?

Usare le Buyer Persona, che sono la base dell’Inbound Marketing, ti permette di creare soluzioni strategiche che incontrano direttamente i bisogni del tuo target. Sono un elemento cruciale per qualsiasi campagna B2B di successo.

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Come creare una Buyer Persona?

Per creare una Buyer Persona è necessario un processo d’astrazione che coinvolge tutte le persone nella tua azienda che hanno a che fare con i clienti, quali i commerciali, i marketers, ecc. Dev’essere uno sforzo condiviso perché bisogna individuare le caratteristiche fondamentali del tipo di persona da intercettare, che possano avere un riscontro nella realtà:

  • Identifica ogni Buyer Persona con una foto o un disegno,
  • Qual è la sua giornata tipo?
  • Che età ha e quali sono i suoi dati anagrafici?
  • Individua cosa le piace e cosa no,
  • Quale lavoro e quali mansioni svolge?

Questi sono solo alcuni dei punti su cui lavorare quando devi creare una Buyer Persona. Più dettagli riesci ad accumulare e meglio riuscirai a definire quel determinato gruppo di acquirenti interessati al tuo prodotto o servizio che intendi raggiungere!

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In che modo una Buyer Persona aiuta a vendere?

Una volta che la Buyer Persona ha preso vita dovrà affrontare dei problemi “reali”: individua le sfide delle tue Buyer Persona e comprendi in che modo il tuo prodotto o servizio può esserle d’aiuto:

  • Puoi offrire qualcosa di utile che le aiuti a risolvere le loro necessità: di cosa ha bisogno un tuo potenziale cliente? Quali sfide o problemi dovrà affrontare e risolvere? Se hai sviluppato con minuzia le tue Buyer Persona conoscerai di sicuro la risposta a queste domande. Crea un ebook gratuito o un webinar che risolva questi problemi e avrai trovato la formula per generare lead qualificati!
  • Puoi parlare la loro “lingua”: riesci a immaginare la tua Buyer Persona all’interno di un discorso? Può sembrare scontato ma ogni persona comunica in maniera diversa, conoscere il modo in cui una persona si esprime significa poter rispondere meglio alle sue esigenze e creare un legame diretto. Puoi, per esempio, moderare il grado di formalità o capire con quale livello di dettaglio puoi usare terminologia tecnica.
  • Puoi trovare il giusto canale di comunicazione e massimizzare la resa dei social: in un mondo in cui i social sono così diffusi, sfruttarli per incentivare le conversioni è una manovra obbligata per qualsiasi business. Se conosci a fondo la natura delle tue Buyer Persona, puoi adattare i contenuti e trovare la piattaforma giusta su cui diffonderli.
  • Puoi ottimizzare le tue landing page basandoti sulle preferenze del tuo cliente ideale: una volta che il tuo visitatore atterra su una landing page sei molto vicino alla conversione, proprio perché queste pagine sono create con questo intento. Puoi usare termini e immagini che, dalla conoscenza approfondita di queste persona, sono studiate per creare una forte sintonia tra i tuoi contenuti e le esigenze degli utenti reali.
  • Puoi ottimizzare la SEO e allinearti con i processi di ricerca: per sapere quali sono gli intenti di ricerca è necessario calarsi nei panni di chi cerca un determinato servizio o prodotto. Se le tue Buyer Persona sono state fatte correttamente allora sarà più semplice immaginare quali siano le parole più utilizzate, da poter sfruttare al massimo per la resa delle keyword a livello SEO.

Una qualsiasi strategia online non può essere completa senza un’accurata ricerca delle Buyer Persona! Soprattutto parlando d’Inbound Marketing, una strategia recente che si basa sull’utilizzo di contenuti utili e rilevanti per farsi trovare direttamente dai potenziali clienti, risparmiando tempo e denaro rispetto a campagne marketing tradizionali obsolete.

Hai capito come creare una Buyer Persona efficace e funzionale? Scarica il nostro ebook gratuito “Gli 8 strumenti invincibili dell'Inbound Marketing” e migliora finalmente il tuo processo di conversione!

 

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