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Hubspot Marketing Automation: 5 motivi che rendono HubSpot il miglior software da utilizzare

Scritto da Yourbiz in inbound marketing, marketing automation, hubspot

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L’avvento della Marketing Automation ha semplificato tutti quei processi di lavoro che, in ambito marketing, richiedevano una quantità di tempo considerevole. La piattaforma software di HubSpot si è imposta sin da subito come la migliore risorsa per questa strategia digitale; scopri i motivi l’hanno resa così famosa nel mondo.

HubSpot offre un sistema potente per migliorare la qualità del tuo lavoro. Per fare in modo che la Marketing Automation porti ai risultati previsti, però, è necessario pianificare e implementare la strategia di marketing adeguata per la tua attività.

Noi di Yourbiz, in quanto partner certificati HubSpot, conosciamo bene le risorse che questa piattaforma ha da offrire; prenota ora una dimostrazione gratuita del software!Richiedi la consulenza gratuita di un nostro Web Marketing Specialist

 

I vantaggi della Marketing Automation

Per qualsiasi azienda che sia presente sul web, una buona gestione delle relazioni con i propri contatti è il miglior modo per costruire le fondamenta di un’organizzazione di successo. Conoscere bene il comportamento di visitatori e clienti significa poter dar loro ciò che cercano, nel momento giusto e a seconda della fase del funnel in cui si trovano.

Una ricerca così approfondita su ogni singolo cliente è dispendiosa in termini di tempo; la soluzione si chiama Marketing Automation; ovvero tutta quella serie di processi e tecnologie che permettono a un’azienda di semplificare, automatizzare e analizzare tutte le attività di marketing, attraverso dei flussi di lavoro.

Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di un software della Marketing Automation?

  • Automatizzare l’invio di email e messaggi, velocizzando tutte le comunicazioni;
  • Registrare e monitorare tutti i dati necessari alla pianificazione della tua strategia di Inbound Marketing;
  • Facilitare la lead nurturing con dei workflow personalizzati, stimolando nei visitatori un interesse spontaneo nei confronti della tua azienda;
  • Riconoscere e inserire automaticamente i lead all’interno di un crm;
  • Programmare diverse comunicazioni a seconda del tipo di cliente e incentivare il processo di fidelizzazione;
  • Analizzare l’andamento delle proprie campagne e correggere la propria strategia in corsa, permettendo di raggiungere gli obiettivi commerciali e di marketing più velocemente.

HubSpot rappresenta la migliore risorsa per la Marketing Automation

Esistono diversi software che ti permettono di fare Marketing Automation, ma nessuno è completo e costantemente aggiornato quanto HubSpot. Noi di Yourbiz abbiamo scelto questo sistema per i nostri progetti di Inbound Marketing, diventando partner certificati HubSpot. Ecco i 5 motivi per cui riteniamo che HubSpot sia il miglior software per la Marketing Automation:

1.      Creazione e pubblicazione veloce dei meccanismi di conversione

Con HubSpot è possibile creare in maniera semplice Landing Page, form di contatto e call to action efficaci. Tutte queste operazioni possono essere fatte comodamente dalla sezione marketing del software, senza dover mettere mano al codice! Gestire così facilmente i vari punti del conversion path e poter monitorare ogni oggetto creato con un apposito strumento è un risparmio di tempo notevole per qualsiasi tipo di strategia si voglia seguire.

2.      Registro completo delle attività e del comportamento degli utenti

Immagina che un visitatore anonimo atterri sulla tua pagina, da quel momento verrà registrato come un’IP senza volto, ma dal momento in cui scaricherà la tua offerta, convertendosi in lead, a quello stesso IP verrà assegnato un nome. Ogni interazione, anche precedente, con la tua azienda viene memorizzata e puoi conoscere in ogni momento i movimenti e le attività di tutti quelli che entrano in contatto con te.

3.      Lead nurturing con i workflow automatici

Quella del lead nurturing è l’attività che mira ad instaurare una migliore relazione con i clienti, seguendoli durante la loro buyer’s journey e stimolando il loro interesse al momento opportuno. Attraverso un workflow (flusso di lavoro) puoi stabilire delle operazioni che la piattaforma HubSpot eseguirà a seconda dell’avverarsi o meno di criteri precisi.

Ad esempio, se vuoi incentivare l’acquisto di un certo prodotto, durante una festa specifica, puoi automatizzare l’invio di una mail con uno sconto personalizzato alcuni giorni prima dell’evento; poi puoi verificare se l’utente ha aperto il messaggio, se ha acquistato o no dal tuo sito e scegliere di fare un’operazione diversa a seconda dell’esito di queste attività.

Puoi risparmiare tempo e mantenere intatta la cura dei tuoi clienti con l’invio automatico di contenuti altamente personalizzati.

4.      Lead scoring e qualificazione degli utenti

Dietro a quelli che chiamiamo visitatori, lead e clienti, ci sono delle persone, ciascuna con le proprie esigenze e tratti distintivi personali. HubSpot è in grado di riconoscere alcune caratteristiche o comportamenti del contatto e stabilire quali sono gli attributi che rendono un lead più qualificato di un altro, al fine di massimizzare le possibilità di vendita e offrire al prospect un servizio migliore.

Possono essere considerati, ad esempio, valori come la posizione geografica, il fatturato aziendale, se tramite dei parametri personalizzati l’utente ha visitato e mostrato interesse verso un articolo in particolare, e così via. Per ciascuna di queste attività HubSpot assegna un punteggio (score) diverso, per comprendere la qualità e la posizione all’interno del funnel di ogni singolo lead. 

5.      CRM integrato nella piattaforma

HubSpot ama raccogliere dati, è il carburante necessario al funzionamento della Marketing Automation. Per ogni conversione compila in automatico il crm integrato con i dati forniti dall’utente, creando un contatto sia come persona che come azienda; HubSpot riesce a riconoscere autonomamente dati utili quali indirizzo dell’azienda o il fatturato.

 

Migliore è la strategia, più efficace sarà la Marketing Automation

Avere un sistema che semplifica e automatizza operazioni complicate o ripetitive non significa istantaneamente successo. Un’ottima pianificazione è fondamentale per ogni operazione di marketing.

Lasciare che la piattaforma proceda in maniera autonoma, senza comprenderne i dati, può portare pochissimi benefici o essere addirittura controproducente. Per evitare di perdere contatti è buona norma stabilire una strategia aziendale adeguata per il proprio business, dalla quale partire per creare dei flussi di lavoro efficaci.

Noi di Yourbiz conosciamo in maniera approfondita tutti gli strumenti e i dati forniti da HubSpot per la Marketing Automation.

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