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7 trucchi per avere più Followers, Fans e Likes sui Social Network aziendali

Scritto da Yourbiz in inbound marketing, social media marketing

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L’importanza dei Social Network nella propria strategia di marketing digitale è oramai assodataquello che molte aziende però non riescono ancora a mettere in pratica sono azioni Social efficaci in grado di portare lead qualificati che possono trasformarsi in clienti.

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Ecco 7 trucchi per avere più Follower, Fan e Like sulle tue pagine Social.

  1. Scegli il canale più utilizzato dalla tua Buyer Persona

Quando si decide di approcciarsi al mondo del Social Marketing, la prima cosa da fare è scegliere il canale più adatto ai propri obiettivi. Sebbene Facebook sia ancora il Social Network più utilizzato, infatti, non sempre si rivela un canale adeguato ad intercettare utenti interessati alla propria offerta. Per ottenere risultati concreti è quindi necessario identificare la propria Buyer Persona di riferimento, individuare i canali Social che predilige, e costruire la propria pagina aziendale proprio su quella piattaforma per poter intercettare un pubblico interessato al proprio prodotto e non rendere vano il proprio investimento.

  1. Ottimizza i tuoi profili

Una volta definito il Social Network di riferimento, bisogna aprire una pagina ed ottimizzarla, vale a dire scegliere un nome facile da ricordare, inserire dati aziendali corretti ed esaustivi, completare il profilo con un’immagine di copertina e un’immagine di profilo che corrispondano per dimensione e risoluzione a quelle richieste dalla piattaforma Social che stai utilizzando, in modo che siano ben visibili a chi approda sulla tua pagina.

Quando apri la tua pagina Social ricorda sempre che deve essere facile da raggiungere e ricordare, per questo devi trovare un nome accattivante che non per forza corrisponda alla tua denominazione sociale. Evita di specificare nel nome della pagina la tipologia sociale, come ad esempio Srl o Snc, e anche eventuali forme “dei fratelli…”, “di Mario Rossi e figli”, ma cerca di usare solo il nome con cui ti chiamano i tuoi clienti, in modo che il nome della tua pagina sia il più incisivo possibile.

  1. Promuovi i tuoi canali on line

Una pagina Social difficilmente verrà trovata dagli utenti se nessuno ha detto loro che esiste. Cerca quindi di promuoverla in Rete. Come? Puoi attivare campagne sponsorizzate direttamente sul Social Network che hai scelto e che ti permettono di mostrare la tua pagina ad un pubblico ben selezionato per età, sesso, lingua, interessi,.. oppure puoi inserire banner e bottoni sulle pagine del tuo Blog aziendale e del tuo Sito web che invitano gli utenti a seguirti sulle pagine Social per restare sempre aggiornati sulle tue offerte.

  1. Promuovi i tuoi canali off line

Sempre nell’ottica di promuovere la tua pagina, sfrutta anche le tue pubblicità off line per invitare gli utenti a seguirti sui Social Network. Off line puoi promuovere la tua pagina su brochure, vetrine, pubblicità sui giornali,… utilizzando anche in questo caso frasi che invitano i clienti a collegarsi con te, ad esempio “Continua a seguirci su…” seguita dai loghi dei Social Network nei quali sei presente.

Oltre a portarti nuovi Follower, promuovere la tua pagina Social off line ti permette anche di aumentare la tua reputazione sul mercato e mostrarti come un’azienda attenta all’innovazione, al passo con le novità tecnologiche e vicina ai nuovi canali di comunicazione usati dai tuoi potenziali clienti.

  1. Condividi contenuti coinvolgenti e di valore

Se inviti i tuoi clienti a seguirti sui Social Network ma poi non offri loro contenuti di valore il tuo investimento non porterà risultati. Oltre a pubblicare contenuti di qualità sul tuo blog aziendale, quindi, condividi periodicamente i tuoi articoli, le tue immagini e i tuoi video anche sulle pagine Social, in modo che gli utenti della Rete possano trovare una pagina interessante e siano più propensi a leggere, commentare e condividere i tuoi post.

  1. Entra nel flusso di comunicazione

Per ottenere successo da una pagina Social bisogna muoversi in modo attivo, per questo è importante identificare i flussi di comunicazione della tua Buyer Persona, ovvero il suo comportamento on line, i gruppi che segue e gli argomenti che la interessano. Solo così potrai riuscire ad entrare nel giro delle informazioni che i tuoi potenziali clienti si scambiano e proporre contenuti in linea con i loro interessi.

  1. Interagisci con gli utenti

Una volta entrato nel flusso di comunicazione, non limitarti a condividere articoli secondo il piano editoriale che hai creato preventivamente, ma sii sempre pronto a rispondere a commenti e messaggi, a interagire con gli utenti che ti taggano e/o parlano di te, a commentare tu stesso i post dei tuoi utenti. Insomma, partecipa alla vita del Social Network e diventa un “amico” dei tuoi clienti, non un semplice “fornitore”.

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