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5 modi per migliorare la tua strategia digitale

Scritto da Yourbiz in digital strategy, inbound marketing

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Cos’è, esattamente, una strategia digitale? Difficile dirlo senza contestualizzare la domanda. Un responsabile marketing potrebbe costruire la propria strategia digitale sui Social Media, un esperto IT sceglierebbe di puntare sui servizi cloud, qualcun altro sull’analisi di dati, e così via. La verità sta nel mezzo? No, hanno ragione tutti, a modo loro. Ciò che accomuna l’interesse di tutti, parlando di strategia digitale, è aumentare le possibilità di conversione.

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Il futuro della tua azienda è online

Stare al passo coi tempi, si sa, è un dovere per chi ha un’azienda B2B, non esiste progresso tecnologico che non comporti dei sacrifici, qualcuno rimane sempre indietro. Ma non disperare! È opportuno credere che tu abbia una mentalità imprenditoriale elastica, se stai leggendo questo articolo, ed è proprio per questo che ti dirò 5 semplici tecniche per migliorare la tua strategia digitale:

1.      Acquista una nuova mentalità

Rispetto agli anni ’60 il marketing si è evoluto esponenzialmente e si sono susseguite molte nuove attività per attrarre il potenziale consumatore. La competizione è troppo alta per permettersi di rischiare di scendere in piazza e urlare al megafono quali sono le qualità dei tuoi prodotti, spendere capitali enormi in volantini e manifesti o spot televisivi poco incisivi. È ancora possibile, in realtà, svolgere queste attività, ma è necessario attivarle in parallelo ad una strategia online.

Quindi ti consiglio di lavorare prima di tutto sullo sviluppo di una nuova idea di marketing: poni al centro la tua azienda o i tuoi clienti? La comunicazione è a senso unico o interagisci con il consumatore? Vuoi trovare nuovi clienti nel mucchio o farti trovare? Devi sviluppare un nuovo modo di vedere le cose, formare una nuova mentalità.

2.      Crea contenuti utili e rilevanti

I contenuti sono il cuore di ogni strategia digitale che si rispetti. Se vuoi incentivare le conversioni devi, prima di tutto, fare in modo che i tuoi visitatori siano soddisfatti di ciò che offri loro. Hai un’azienda di prodotti alimentari biologici? Scrivi degli articoli riguardo al cibo salutare, diventa un punto di riferimento del settore, sii la soluzione che vanno cercando.

Non cercare di vendere qualcosa ad ogni post, scrivi contenuti utili e rilevanti! Arriveranno naturalmente molti nuovi clienti se dimostri loro di avere la soluzione ai loro problemi, sapendo valorizzare i tuoi punti di forza.

3.      Fatti trovare!

Uno dei grandi vantaggi di una strategia online è la possibilità di farsi trovare. Ormai, in moltissimi casi, è meglio cercare di contenere o evitare tutte quelle attività di marketing tradizionale che interrompono il cliente. Ovvero tutto ciò che disturba il cliente mentre sta facendo altro. Esistono moltissime strade per essere più visibili sul web. Ne vale davvero la pena, vuol dire spendere meno e meglio, non ci sono sprechi e si generano lead di qualità!

Queste operazioni sono quasi tutte legate alla SEO (Search Enging Optimization): dall’analisi e ricerca delle Keyword all’ottimizzazione di immagini e testi. Per riuscire ad essere i primi nei risultati dei motori di ricerca bisogna faticare, giorno dopo giorno, cercando il modo migliore per comunicare con i tuoi potenziali clienti.

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4.      Pianifica e organizza la tua campagna, monitora e sperimenta

Uno dei più grandi vantaggi del web è la possibilità di utilizzare innumerevoli tool e applicazioni per gestire, coordinare e monitorare l’andamento delle tue campagne web. Questo si traduce in un enorme incremento della produttività e nella possibilità di sperimentare nuove strade, di scegliere le Call To Action che hanno convertito di più e di controllare quali siano gli argomenti più cliccati.

Sfrutta tutti gli strumenti che il web ti mette a disposizione, spendi il tempo necessario per imparare ad usare nuove piattaforme, il guadagno in termini di qualità e controllo della tua strategia digitale è incalcolabile!

5.      Ricorda sempre: il cliente è al centro del tuo mondo

I clienti sono il motivo principale dei tuoi sforzi, ricorda sempre di dare loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno; avere un dialogo bidirezionale è fondamentale per avere successo.

Immagina di aver prenotato una stanza d’albergo in un periodo molto frequentato; a causa di un errore, la stanza che hai prenotato è occupata da un’altra persona. Il titolare dell’hotel si presenta e si scusa personalmente, ti offre un’altra suite di gran lunga migliore, allo stesso prezzo, e ti fa recapitare una bottiglia di spumante come omaggio.

Credo che chiunque, in questa situazione, consiglierebbe questo albergo: tornerebbe, se possibile, e ne parlerebbe molto bene a parenti e amici, facendone pubblicità in modo del tutto naturale. Delizia i tuoi clienti: è un imperativo dal quale non ci si può tirare indietro, è la base per ogni impresa di successo!

Pensi che queste attività possano esserti utili per migliorare la tua strategia digitale? Una delle tecniche di marketing più recenti è l’Inbound Marketing. Esso si basa su tutti questi concetti, allo scopo di fornire il miglior servizio per i tuoi clienti, rendendoli naturali promotori del tuo business!

 

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