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Scritto da Giorgio Nicoli in Inbound Marketing
04 agosto 2017
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La strategia Inbound è la più efficace oggi ma per ottenere risultati scopri come scegliere un'agenzia di Inbound Marketing come partner per la tua azienda B2B

 

La strategia Inbound è la più efficace oggi ma per ottenere risultati bisogna affidarsi agli esperti. Segui i nostri consigli e scopri come scegliere un'agenzia Inbound Marketing come partner ideale per la tua azienda B2B. Il successo di un’azienda oggi dipende dalla sua strategia di marketing: il “vecchio” modo di comunicare, fatto di messaggi promozionali e campagne pubblicitarie dispendiose, non è più al passo con i tempi. Grazie al web, la comunicazione è cambiata e con essa le strategie con cui ci si rivolge ai potenziali clienti, passando in pochi anni dall’interruption - marketing ad una metodologia totalmente opposta.

 

Se sei arrivato fin qui, significa che dopo esserti informato e avere osservato i tuoi competitors, hai capito che anche tu hai bisogno di un’agenzia di Inbound Marketing come partner per la tua azienda B2B.

 


L’Inbound Marketing è una strategia basata sul principio dell’attrazione naturale dei potenziali clienti, sui diversi canali di diffusione online, attraverso contenuti di qualità, interessanti ed educativi. Non è una metodologia semplice: per arrivare a convertire i visitatori in clienti è necessario elaborare un piano di Inbound efficace e curato in ogni dettaglio ed è la preparazione della web agency a fare la differenza.

Per aiutarti nella scelta dell’agenzia che dovrà essere il tuo partner ideale nello sviluppo del tuo business, abbiamo per te cinque preziosi suggerimenti:

 

 

Conosci l’agenzia

 

Prima di contattare qualsiasi agenzia, dovresti metterti a fare i compiti. In che senso? Fai delle ricerche sul background e sulle esperienze passate dell’agenzia. Scopri se ha una buona reputazione, informati sui lavori passati e soprattutto cerca di capire quali sono i punti di forza che la contraddistinguono.

 

Individua la competenza fondamentale della web agency a cui sei interessato e scopri come lavora in termini di SEO, social media, marketing via email e tutti quei mezzi di cui è composto l’Inbound Marketing.

 

 

L’esperienza conta

 

Un’agenzia giovane ha dalla sua parte la freschezza e lo slancio creativo tipico di chi è agli inizi e per questi motivi non dovrebbe essere scartata a priori dalla rosa dei candidati però, inutile nasconderlo, l’esperienza conta. La possibilità di visionare il portfolio del team di marketing al quale affiderai il successo della tua azienda ti permette di capire come è in grado di lavorare e i risultati che ha ottenuto nel tempo magari a proposito di un progetto simile al tuo.

 

Ovviamente dovresti essere orientato su una agenzia Inbound Marketing o almeno su una che ha avuto modo di fare esperienza nel settore delle aziende B2B e che vanti un team di persone formate e competenti che sappiano districarsi fra le diverse tecniche che compongono una strategia di marketing ben strutturata.

 

 

Be social

 

Uno dei passaggi fondamentali di ogni strategia di Inbound Marketing è la distribuzione dei contenuti: più si è abile nel condividere e diffondere i contenuti e più aumentano le possibilità di essere raggiunti dai tuoi potenziali clienti. I canali di diffusione più potenti sono, senza dubbio, i social networks per questo, tra le capacità che deve avere un’agenzia Inbound Marketing efficace, ci deve essere anche quella di conoscere tutti i segreti di piattaforme come Facebook, Istagram e LinkedIn.

 

Seguire l’agenzia sui diversi social e verificare la frequenza dei post e delle sue interazioni può essere un buon metodo per saggiare le competenze in materia. Un altro tratto distintivo che aumenta il punteggio delle web agency candidate e ti aiuta a scegliere la migliore, è la presenza di un blog dedicato all’Inbound all’interno di un sito web ben realizzato, costantemente aggiornato e ricco di contenuti di qualità.

 

 

Simpatia e serietà

 

Può sembrare una caratteristica futile ma se ti è capitato di lavorare con persone poco simpatiche, saprai sicuramente che in certi casi la preparazione e la professionalità non bastano. Scegliere un’agenzia di Inbound Marketing come partner per implementare il tuo business significa avere a che fare con un team di persone con le quali ti dovrai interfacciare molto spesso, anche con frequenza settimanale in certi casi. Va da sé che un buon feeling non può che rendere la collaborazione dinamica e fruttuosa.

 

Interagire con un’agenzia Inbound che vanta una certa esperienza può dare sicurezza alla tua azienda B2B anche in termini di serietà. Per avviare un rapporto fondato sul rispetto reciproco, la collaborazione con il cliente e il costante aggiornamento sulle strategie Inbound devono essere costanti. Una buona agenzia deve essere determinata nel perseguire gli obiettivi ma allo stesso modo consapevole e trasparente nel comunicare gli eventuali rischi.

 

 

Tecnologie affidabili

 

L’Inbound marketing va ben oltre la scrittura e la pubblicazione di contenuti: l’aspetto più sensibile di questa strategia consiste nella misurazione dei risultati, nella segmentazione dei pubblici, nell’identificazione delle buyers personas e nella misurazione del traffico da convertire in lead qualificati. Queste appena elencate sono delle attività molto importanti grazie alle quali è possibile monitorare l’andamento della strategia e verificare l’efficacia del piano Inbound, per questo motivo diventa necessario scegliere come partner un’agenzia di Inbound Marketing che dispone di applicazioni potenti che possono fare tutto questo.

 

La tecnologia impiegata dovrebbe essere di semplice lettura e accessibile anche per il cliente in modo tale da permettergli di essere costantemente informato sui progressi.

 

Questi consigli sono solo una parte di tutto ciò che si dovrebbe tenere a mente nella scelta di un’agenzia Inbound Marketing come partner ideale per la tua azienda B2B, ma possono essere un valido aiuto per iniziare a mettersi alla ricerca della migliore per il tuo business.